Menù
Servizi

Link utili

L'elenco dei link qui sotto verrà aggiornato di volta in volta, completandolo il più possibile con commenti adeguati a far capire al visitatore di cosa trattano i siti qui esposti. Chiunque abbia qualche suggerimento, che sia un webmaster o semplicemente un amatore, mandi una mail a terraitaliaonlus@gmail.com.

Epigrafia:

- EDR - Epigraphic Database Roma: Il sito ospita un archivio elettronico delle iscrizioni di Roma. dell'Italia romana e delle province romane di Sicilia e Sardinia, con esclusione delle iscrizioni cristiane di Roma elaborate in EDB (vd. sotto). Collabora con EDB ed EDH al progetto EAGLE (Electronic Archive of Greek and Latin Epigraphy), che si propone, per il momento, di creare un archivio di tutte le iscrizioni conosciute, latine e greche, del mondo romano in edizione rivista e aggiornata. Il sito offre possibilità di ricerca molto elaborate, non solo sui testi delle iscrizioni, ma anche su numerosi altri dati (provenienza, conservazione, datazione, ecc.), sia presi singolarmente, sia in combinazione. Attualmente (aprile 2009) le iscrizioni consultabili sono 26990.

- EDB - Epigraphic Database Bari: Il sito - che fa parte del progetto EAGLE (vedi sopra) ospita un archivio elettronico delle iscrizioni cristiane di Roma tra III e VIII secolo, delle quali offre diverse possibilità di ricerca. Attualmente (marzo 2016) le iscrizioni consultabili sono oltre 4000.

- EDH - Epigraphische Datenbank Heidelberg: Epigraphische Datenbank Heidelberg: Collaborando al progetto EAGLE (vd. sopra), il sito ospita un archivio elettonico dedicato all'epigrafia di tutte le province romane con l'esclusione di Sicilia e Sardinia elaborate in EDR (vd. sopra). Anch'esso offre possibilità di ricerca molto elaborate. Attualmente (aprile 2009) le iscrizioni consultabili sonooltre 54.000, molte delle quali corredate con foto.

- Clauss-Slaby/Inschriften: Il sito ospita un grande archivio dedicato alle epigrafi di tutto il mondo romano. I testi riprodotti non sono stati rivisti e spesso della stessa iscrizione sono fornite più edizioni anche erronee. La banca tuttavia è di grande utilità almeno per un primo orientamento. Sono possibili ricerche solo per pubblicazione, provenienza e testuali.

- Société Française d'études épigraphiques sur Rome et le monde romain: Il sito, di recente creazione (2009), costituisce il biglietto da visita informatico della Société française d'études épigraphiques sur Rome et le monde romain (SFER), nata nel 1995 con lo scopo di contribuire al progresso degli studi integrando epigrafia e storia e proponendo una riflessione sulla pratica e sulla metodologia di queste discipline. Nel sito, pertanto, vengono presentati la SFER, i suoi campi di ricerca, le sue pubblicazioni, che hanno luogo sulle pagine dei Cahiers du Centre Gustave ,Glotz, gli appuntamenti futuri della Società e i rendiconti delle sedute precedenti. Nella sezione "Ressources" si trovano numerosi links e, soprattutto, si possono scaricare un font di greco completo di segni diacritici per l'edizione epigrafica e papirologica ed un sistema di comandi per la composizione e l'impaginazione di documenti complessi.

Letteratura latina e greca

- Bibliotheca Augustana: uno dei migliori siti di letteratura latina, dove si possono trovare dagli autori più famosi a quelli meno conosciuti, di tutte le epoche. Il sito mette a disposizione anche tantissimi testi di altre lingue quali greco, tedesco, inglese, francese, spagnolo, russo, yiddish, portoghese, polacco e italiano. Molto completo, ha anche una sezione odeion, museo e di cinema.

- The Latin Library: altro sito che offre un archivio vasto di letteratura latina di tutte le epoche, dai più celebri ai meno conosciuti.

- Perseus Project: grande raccolta di testi latini e greci, il sito offre l'opportunità di leggere le varie opere in più modalità diverse, con fini di studio linguistico dei testi riportati. Perseus Project si occupa anche di diffondere caratteri del mondo romano non legati solo alla letteratura: si possono trovare anche notizie relative all'abbigliamento romano e ad altri aspetti dell'antichità.

Altre attività

- Res Antiquae®: Il sito della cooperativa archeologica Res Antiquae® è una finestra sulle attività di questa società che opera da anni nell'ambito dell'Archeologia e dei Beni Culturali. All'attività archeologica e agli studi sul territorio la Res Antiquae affianca l'organizzazione e la gestione di itinerari culturali, servizi didattici, e la progettazione di eventi culturali; ed inoltre la creazione e produzione di oggettistica museale. Dal 2008 la Res Antiquae è membro dell'Association Museum & Industries, Association Internationale des Professionnels de l'Economie du Culturel. Nel 2009 ha avuto il riconoscimento «Europa Didattica» nell'ambito della XXXI Edizione del Premio Europa Bancarella Romana.

- Fasti On-Line: sito dove si pubblicano notizie brevi e approfondite sugli scavi archeologici in corso in Italia e in altri Paesi che si stanno aggiungendo al progetto. Si possono trovare notizie di rinvenimenti interessanti sia per l'archeologia sia per l'epigrafia e ben fornite di dati utilizzabili per ricerche di varia natura.